COMUNICATO STAMPA
Ad Asti Film Festival spunta la Luna con Piero Bianucci
Il 2 dicembre l’esperto sarà con Silvia Rosa-Brusin e altri relatori alla tavola rotonda del Magmax
Silenziosa per Leopardi, vereconda per Saffo, luminosa per Gibran e “uno spettacolo bello e delizioso” secondo Galileo Galilei. Quanti modi ci sono per raccontare la Luna?
Cinque esperti diranno la loro, venerdì 2 dicembre in Sala Pastrone, alla tavola rotonda “Dalla Terra alla Luna e ritorno?” che il Magmax organizza all’interno di Asti Film Festival.
I lavori avranno inizio alle 15 con ingresso libero (meglio prenotarsi all’indirizzo mail astimagmax@gmail.com). Il primo a prendere la parola sarà Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico, collaboratore di Piero Angela per Superquark, in libreria quest’anno con la sua ultima opera “Pellegrini nell’universo. L’uomo nello spazio tra esplorazione e turismo”.
E mentre, da poche settimane, è stato lanciato Artemis, il razzo diretto verso il satellite della Terra a cinquant’anni dall’ultimo allunaggio (Apollo 17, dicembre 1972), sarà interessante ascoltare la giornalista televisiva Silvia Rosa-Brusin che, per il TGR Leonardo, ha seguito a lungo il lavoro degli astronauti alla Nasa.
Altri contributi alla tavola rotonda saranno portati dall’antropologo Francesco Scalfari (svilupperà il rapporto tra l’essere umano e la Luna), la psichiatra Letizia Primo (approfondirà comportamenti e stati emotivi dell’uomo nello spazio), il fondatore del Magmax Massimo Umberto Tomalino (si soffermerà sull’aspetto geo-mineralogico della Luna e sulle missioni per ricercare materie prime difficilmente reperibili sulla Terra). Modererà i lavori il giornalista Beppe Rovera, volto noto per anni di “Ambiente Italia”, programma di approfondimento di Rai3.
A seguire la proiezione del cortometraggio “Bring me home” di Nicolas Mengel, in concorso all’Asti Film Festival, introdotta da Riccardo Costa, presidente del Circolo Cinematografico Vertigo. Conclusioni intorno alle 17.30
Costa e gli altri ospiti della tavola rotonda saranno presenti in mattinata all’incontro con le scuole, sempre in Sala Pastrone, sul tema della Luna. Verranno tra l’altro presentati i cortometraggi realizzati dagli studenti delle secondarie di secondo grado e valutati da una giuria di ragazzini della secondaria di primo grado di Villafranca.
Sempre nell’ambito di “Dalla Terra alla Luna e ritorno?” (che si propone come evento 2022 fuori dalla Torre Quartero sotto la regia di Tomalino e Francesca Busa), nel Foyer della Sala Pastrone si potranno osservare le immagini originali della missione Apollo provenienti dalla Nasa e messe a disposizione da Alberto Guizzardi. Il fotografo torinese, socio dell’Associazione Magmax, a suo tempo le vinse come premio. Sono undici scatti che si accompagnano alle rappresentazioni artistiche dell’evento eseguite dal pittore astigiano Mathew Guiotto.
Nella foto: Piero Bianucci nel suo studio e con Piero Angela
Asti, 28 novembre 2022